Programma il Futuro

Dal 2015 al 2022 sono stata referente d'Istituto del progetto PROGRAMMA IL FUTURO .


Il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato a partire dall’anno scolastico 2014-15 il progetto Programma il Futuro, in collaborazione con il MIUR. L’obiettivo è fornire alle scuole strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), l’insegnamento del pensiero computazionale diventa parte dei programmi della Scuola Primaria.

L’ #Azione 17 del PNSD cita espressamente Programma il Futuro come programma di riferimento per questa attività didattica e indica che ogni studente della scuola elementare dovrà svolgere un corpus annuale di 10 ore su questo tema.

Già dal 2016, mi sono registrata come referente sul sito, per poter avere il supporto dei volontari messi a disposizione.  

Anche gli insegnanti coinvolti si sono registrati sul sito ed in contemporanea hanno registrato le loro classi sulla piattaforma di riferimento code.org

Oltre alla formazione in presenza, insieme agli alunni, abbiamo organizzato momenti di formazione in orario extrascolastico sotto la guida degli informatici volontari di Engineering su Scratch.

In modo particolare, devo ringraziare Marco Giordano di Engineering, che mi ha accompagnata e supportata per diversi anni.

La partecipazione al progetto è avvenuta sia in  modalità base sia  avanzata. 

La modalità base con la partecipazione all’ Ora del Codice, facendo svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. 

La modalità più avanzata  facendo seguire percorsi maggiormente articolati, di approfondimento sui  temi del pensiero computazionale, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente. A conclusione del percorso ogni studente ha ricevuto un attestato.

Per tutto l’anno scolastico 2016/2017 quasi tutti gli alunni dell’Istituto hanno partecipato a workshop per la realizzazione di una APP con Scratch.

Negli anni seguenti, in completa autonomia sono state fatte attività di coding in orario curricolare (dal corso prescolare al corso A, fino al corso F). Gli insegnanti hanno registrato le classi così da poter monitorare i progressi e le attività svolte dagli alunni anche in orario extrascolastico.

Tra le attività sviluppate, oltre a quelle online, hanno avuto ampio successo  anche le attività tradizionali consigliate su Programma il futuro e il tutoraggio tra pari con Scratch e Storytelling nella scuola dell’infanzia. Anche alunni della scuola secondaria di primo grado hanno disseminato momenti di formazione nelle classi della scuola primaria.

Alcune classi hanno partecipato al concorso “Programma le regole” , elaborati di tecnologia con Tematiche sull’ Ambiente (https://studio.code.org/c/370785237 ), Tematiche relazioni sociali (https://studio.code.org/c/370289563 ), ricevendo attestati di partecipazione.

Partecipando al concorso “Programma una storia” (https://studio.code.org/c/851154069) abbiamo ricevuto la “Menzione d’onore“ dal Miur per la qualità dell’elaborato presentato.

Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio Roma
Programma il futuro - Professioni, arti e mestieri al tempo del coding 
Con la DS Rosa Apa, Prof. Enrico Nardelli, Prof. Giorgio Ventre
IC Monterotondo via Buozzi 18
Coding con Scratch
Con Marco Giordano di Engineering, volontario per Programma il futuro