Green Screen
L' esperienza più bella di didattica innovativa l' ho fatta sperimentando il GREEN SCREEN.
Il GREEN SCREEN è lo sfondo colorato che usano nel cinema per creare animazioni e montaggi video.
Ho usato un tablet, lenzuolo verde e l' App Green Screen By Do Ink per. Consiglio questa App perché, pur essendo a pagamento (meno di 5 euro) è davvero molto intuitiva e semplice da usare.
Perché integrare il green screen nella didattica?
Perché consente a docenti e studenti di creare lezioni immersive e interattive con tutte le discipline, stimolando l’interesse e la partecipazione dei bambini e delle bambine.
L'uso del green screen a scuola può offrire molteplici opportunità didattiche e sviluppare diverse competenze negli studenti.
Alcuni obiettivi che si possono raggiungere:
Creatività e narrazione: gli studenti possono sviluppare la creatività e l'immaginazione creando storie, scenari e ambientazioni attraverso l'uso del green screen. Possono scrivere sceneggiature, recitare dirigere e produrre i loro progetti video.
Competenze tecniche: l'utilizzo del green screen richiede competenze tecniche (luci, ombre, colori). Gli studenti possono imparare queste competenze tecniche fondamentali nel suo utilizzo.
Comprensione dei contesti: l'utilizzo del green screen può aiutare gli studenti a comprendere meglio i contesti e le ambientazioni di eventi storici, racconti letterari o scientifici. Possono creare rappresentazioni visive realistiche che consentono loro di immergersi nel contesto.
Collaborazione e teamwork: l'utilizzo del green screen promuove la collaborazione e il lavoro di squadra. Insieme possono sviluppare progetti video, assegnarsi ruoli diversi, negoziare decisioni creative e risolvere problemi.
Pensiero critico: l'utilizzo del green screen stimola il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi in modo efficace.
Dentro la foresta di cartone
Questo lavoro è stato il prodotto finale del capitolo Jane Goodall, la scimmia bianca e il popolo della foresta, tratto dal libro "Ragazze con i numeri" di Vichi De Marchi e Roberta Fulci.
Dopo aver letto il capitolo Valentina Tereshkova, una ragazza alla conquista dello spazio, tratto dal libro "Ragazze con i numeri" di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, i bambini hanno disegnato alcune scene e poi si sono immersi nei loro disegni.
Sopra le giraffe di Darwin
Le giraffe di Darwin
Questa attività è legata al capitolo di storia sull' evoluzione di Darwin.
In arte e immagine hanno disegnato le giraffe di Dawin e con green screen si sono immersi nei loro disegni
Sopra i nostri dinosauri
Attività in 3 fasi:
Studio dei dinosauri
Attività immersiva con green screen
VANTAGGI NEUROPEDAGOGICI dell'uso del green screen
Coinvolgimento multisensoriale: coinvolge diversi sensi, come la vista, l'udito e talvolta il tatto. Questo coinvolgimento sensoriale può favorire una maggiore memorizzazione delle informazioni.
Apprendimento esperienziale: consente di creare ambientazioni virtuali realistiche, che possono simulare esperienze reali o immaginarie. Questo tipo di apprendimento favorisce una maggiore comprensione e rielaborazione delle informazioni, poichè gli studenti si trovano in una situazione di apprendimento attivo e coinvolgente.
Apprendimento visivo: permette di visualizzare concetti astratti o complessi attraverso rappresentazioni visive. Questo facilita la comprensione concettuale e aiuta a collegare le informazioni visive alle conoscenze pregresse.
Apprendimento collaborativo: spesso, l'uso del green screen, richiede il lavoro di squadra. l' apprendimento collaborativo stimola l'interazione sociale e cognitiva, incoraggiando la comunicazione, la negoziazione e la condivisione di idee.
Creatività e pensiero divergente: incoraggia la creatività e aiuta a sviluppare il pensiero divergente. Devono immaginare scenari, sviluppare storie e trovare soluzioni creative per affrontare le sfide tecniche.
Feedback immediato: consente agli studenti di visualizzare immediatamente i risultati delle loro creazioni. Questo feedback immediato permette loro di valutare il proprio lavoro e correggere eventuali errori. Il feedback immediato è una chiave per l'apprendimento efficace.
Motivazione intrinseca: l'utilizzo del green screen può suscitare un alto livello di motivazione intrinseca negli studenti, in quanto li coinvolge in attività creative e divertenti. La motivazione intrinseca è fondamentale per l'apprendimento duraturo e l'acquisizione di competenze.
Integrazione delle discipline: permette di integrare diverse discipline aiutando gli studenti a capirne l'interdisciplinarità.