Gamification
Che cosa è la Gamefication?
Deriva dalla parola game, cioè gioco.
La Gamification è diventata una metodologia didattica: applicare le dinamiche del videogioco per stimolare l'apprendimento scolastico.
Utilizzare la Gamefication a scuola, NON significa rendere giocosa la lezione bensì applicare gli elementi del videogioco nella didattica. E' considerata un metodo costruttivistico, l'alunno è al centro del processo formativo, apprende attraverso esperienze dirette.
I videogame rendono immediatamente visibili i progressi e l'errore non è scoraggiante ma un impulso a riprovare, insegnando a considerarlo come un' opportunità.
Il punteggio nel videogioco è la restituzione di un feedback immediato sulle attività eseguite.
Per approfondire l'argomento consiglio la lettura di un articolo su Agenda Digitale della filosofa Lorenza Saettone
Escape Room
La recita sulla Divina Commedia pensata in digitale
In classe 5 voglio concludere con una recita ed ho pensato di portare sul palcoscenico la Divina Commedia.
Il copione l'ho scritto io aiutandomi con diversi libri per bambini e anche integrando con suggerimenti degli alunni stessi.
Nell'ambito di Educazione Civica, asse Cittadinanza digitale, nella mia scuola si è deciso di sviluppare in modo particolare l'obiettivo "Creare contenuti digitali" per la fine della classe 5.
Quindi ho deciso di fare con la classe un'attività sul digitale per noi nuova: Escape Room!
I bambini già conoscevano Wordwall che abbiamo usato per creare i quiz ma Thinglink no.
Ci siamo messi a studiare Thinglink attraverso dei tutorial.
Abbiamo preparato disegni, didascalie, quiz, pensato alle parole chiave ....
Infine era tutto pronto, anche il titolo: Porta Dante fuori dall'Inferno.
Questo è il prodotto finale in digitale di un lavoro su #dantealighieri svolto dalla 5B scuola primaria con Word, ThingLink Education e Wordwall
Obiettivo: portare Dante fuori dall'inferno.
BUON DIVERTIMENTO!
Vantaggi neuropedagogici
La gamification si basa sulla comprensione che gli elementi tipici dei giochi, come punti, livelli, sfide e premi possono influenzare il comportamento umano e rendere le attività più coinvolgenti ed emozionanti.
Nel contesto della neuropedagogia, la gamification può essere un'utile strategia per ottimizzare il processo di apprendimento:
Coinvolgimento emotivo: può suscitare emozioni positive, come la soddisfazione, l'eccitazione e l'autorealizzazione.
Queste emozioni positive possono aumentare l'attenzione e la motivazione degli studenti, facilitando così l'apprendimento.
Feedback immediato: i giochi possono fornire feedback immediato sulle azioni e le decisioni dei giocatori.
Questo tipo di feedback rapido può contribuire alla comprensione degli errori e alla possibilità di apprendere dai propri fallimenti, migliorando il processo di apprendimento.
Personalizzazione: i giochi gamificati possono essere adattati alle esigenze e alle abilità degli studenti.
Ciò consente un' esperienza di apprendimento personalizzata che tiene conto del livello di competenza, degli interessi e dello stile di apprendimento di ciascun individuo.
Motivazione intrinseca: la gamification può stimolare la motivazione intrinseca degli studenti, che è basata sull'interesse e sul piacere derivanti dal compito stesso.
I giochi possono rendere le attività di apprendimento più divertenti e coinvolgenti, incoraggiando gli studenti a intraprendere e perseguire attivamente sfide.
Collaborazione e competizione: i giochi gamificati possono incoraggiare la collaborazione tra studenti, favorendo l'apprendimento collaborativo e lo scambio di conoscenze. Allo stesso tempo, possono anche includere elementi di competizione sana, incoraggiando gli studenti a sfidarsi l'un l'altro e a migliorare le proprie prestazioni.