See - Think - Wonder
SEE vedere - THINK pensare - WONDER porsi domande
Il metodo See - Think - Wonder (Vedi - Pensa - Meraviglia), è una strategia di pensiero critico e osservazione attiva utilizzata per sviluppare le competenze cognitive degli studenti.
Questo metodo può essere applicato in diverse situazioni, come l'analisi di un'opera d'arte, osservazione di un fenomeno naturale o l'esplorazione di un oggetto.
Il processo del metodo si sviluppa in tre fasi:
See (Vedi): in questa fase, gli studenti osservano attentamente l'oggetto o l'evento fornito. Possono far riferimento a un' immagine, un video, un, opera d'arte, un esperimento o altro. Raccolgono informazioni visive e si concentrano sui dettagli rilevanti.
Think (pensa): nella fase del pensiero, gli studenti riflettono sugli elementi osservati e formulano ipotesi, interpretazioni o spiegazioni basate sui loro pensieri e conoscenze pregresse. Si tratta di incoraggiare gli studenti a fare connessioni, ad applicare concetti appresi in classe e ad esprimere le proprie opinioni.
Wonder (Meraviglia): la fase della meraviglia si concentra sulle domande e sulle curiosità degli studenti. Si chiedono cosa potrebbe significare, come funziona, quali sono le possibili conseguenze o perchè si è verificato. Si incoraggia la curiosità e l'apertura mentale per stimolare il pensiero critico e la ricerca di risposte.
Il metodo promuove diverse competenze cognitive, come l'osservazione attenta, l'analisi, l'interpretazione, il pensiero critico e la formulazione di domande. Incoraggia a esplorare nuove prospettive e a intraprendere ricerche per soddisfare la loro curiosità.
Questa attività l'ho realizzata durante la formazione di Ambito, seguendo il corso Insegnare in modo attivo con il TEAL, della Prof.ssa Silvia Panzavolta, ricercatrice INDIRE.
Ci ha presentato questa Thinking Routines che non conoscevo e che mi è piaciuta fin da subito.
L'argomento che ho voluto trattare è legato alla Giornata Internazionale della memoria (27 Gennaio)