Laboratorio
di STORIA
Diversi sono gli obiettivi per cui si dovrebbe ricreare un Museo della Preistoria e di Storia a scuola:
Apprendimento Interattivo: un museo storico all'interno della scuola primaria offre un 'opportunità unica per l'apprendimento interattivo. Gli studenti possono vedere, toccare e sperimentare gli oggetti storici di prima mano, il che li aiuta a sviluppare una comprensione più profonda dei concetti storici.
Coinvolgimento degli studenti: la creazione di un museo storico coinvolge attivamente gli studenti nel processo di ricerca, raccolta e esposizione di oggetti storici.
Stimolo della curiosità: un museo storico può suscitare e aumentare l'interesse per la storia. L'esposizione di oggetti e il coinvolgimento in attività pratiche possono rendere l'apprendimento della storia più coinvolgente e divertente.
Connessione con il passato: un museo storico offre agli studenti la possibilità di connettersi con il passato. Attraverso l'esposizione di oggetti, documenti e fotografie storiche, possono comprendere meglio come era la vita in epoche passate e sviluppare un senso di continuità storica.
Sviluppo delle competenze critiche: la creazione di un museo storico richiede agli studenti di sviluppare una serie di competenze critiche, come la ricerca, l'organizzazione, la presentazione e la capacità di comunicare in modo efficace.
Valorizzazione dell'identità culturale: un museo storico può aiutare gli studenti a comprendere e valorizzare la propria identità culturale e sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie radici storiche.
Clicca nei pulsanti in basso per visionare i laboratori
Lo SHADUF
Strumento per sollevare acqua dai fiumi e laghi.
Scrittura cuneiforme
Das rosso
Maschera di Agamennone
Tecnica sbalzo su rame